I nostri prodotti

Il prodotto che maggiormente rispecchia la filosofia dell'azienda agricola Cartofaro di Ascoli Piceno è sicuramente l’olio di oliva, che ha visto l’adozione di iniziative volte all’esaltazione delle differenti varietà di ulivo ma che, soprattutto, è stato oggetto di acquisizioni di strumenti specifici, come lo scuotitore di olivi per la raccolta.

Nel tempo si sono poi aggiunti altri prodotti quali la carne bovina e i cereali.

Quest’ultimi in particolare, insieme ai foraggi sempre prodotti internamente all’azienda, permettono di allevare i bovini stessi, dai quali si ricavano ottime sostanze organiche per la fertilizzazione dei campi.

Le coltivazioni e gli allevamenti biologici che caratterizzano l'attività dell'azienda agricola Cartofaro hanno permesso di evolvere i prodotti agricoli tradizionali in prodotti attuali, conservandone la stessa genuinità. 

La produzione di Vino Biologico Cartofaro riguarda i D.O.C. Rosso Piceno e Falerio oltre agli I.G.T. Marche Sangiovese e Marche Trebbiano.
L’uva viene vendemmiata a mano e la vinificazione avviene presso la cooperativa dei "Colli Venarottesi", anch’essa con certificazione biologica.
Una parte della produzione viene utilizzata per fare del “vino cotto” o “vicotto”. Questo prodotto tradizionale si realizza facendo ridurre il mosto fresco a fuoco diretto su caldaia di rame finché non raggiunge i 26 gradi di concentrazione di zucchero. In seguito si lascia fermentare con aggiunta di mosto fresco e si invecchia per due anni in barriques.

La produzione di cereali è incentrata su orzo e farro.

Quest’ultimo in particolare è ricco di microelementi come il selenio ed il magnesio e risulta ottimo per l’alimentazione di anziani ed atleti per la sua capacità di regolare l’intestino.

La nostra produzione di cereali, oltre ad essere destinata alla vendita come prodotto alimentare biologico, viene impiegata insieme ai foraggi per l'allevamento dei bovini interno all'azienda. 

La Carne

Nel nostro Spaccio Aziendale si vendono solo su prenotazione ed in confezione famiglia, tagli di carne suina e bovina marchigiana, quest’ultima apprezzata per l’ottima fibra e la giusta magrezza.